
Foto del modulo prototipo nella Sede AC Engineering di Fano
I moduli abitativi Home Done sono ispirati dalla libertà, dalla facilità di movimento … dal futuro. La tua casa ora viaggia con te, ti segue e tutto il tuo mondo si sposta ovunque tu vada. Nasce dalla dinamicità dei nostri tempi, dallo spirito di essere cittadini del mondo, l’esperienza abitativa plug-in lanciata da AC Engineering con il sistema costruttivo Home Done. Il modulo mobile da 35 metri quadri è stato spedito a Panama City (Repubblica di Panama) da Fano (Italia). Realizzato interamente nella sede Italiana e spedito completo di finiture e arredi, può ospitare confortevolmente due persone. Al suo interno c’è tutto: cucina completa, salotto con vetrata scorrevole, bagno, camera da letto e persino accesso ad un balcone abitabile.

Carico del modulo abitativo su rimorchio
Si tratta del primo modulo mobile Home Done ad aver compiuto un viaggio così lungo ed impegnativo misto su gomma e via mare per un totale di 11.500 Km e xx giorni. Il modulo è giunto a destinazione in perfette condizioni come se fosse stato costruito in loco, e dopo poche ore, era nuovamente pronto ad accogliere i suoi proprietari così come l’avevano lasciato in Italia. La casa mobile Home Done diventa così un ottimo esempio di come il design possa mettersi al servizio di problemi sociali collettivi. Risponde contemporaneamente sia al bisogno di conciliare l’acquisto di una abitazione con la necessità di spostamenti frequenti, sia alla necessità di sentirsi a casa, in un ambiente familiare ovunque si è nel mondo e allo stesso tempo permette di acquistare una abitazione di cui si possa usufruire nonostante gli spostamenti dovuti al lavoro.

Il modulo appena giunto a Panama
La casa produttrice, AC Engineering, è fiera di questo importante risultato ottenuto, a riprova che il sistema costruttivo e la tecnologia Home Done permettono di resistere a sollecitazioni di carico e stress dinamici notevoli
confermando, ancora una volta, l’estrema durevolezza, stabilità e resistenza di questo innovativo sistema costruttivo. L’abitazione plug-in non è solo un esempio di tecnologia innovativa applicata al design ma anche una risposta concreta ai problemi abitativi, consentendo una riduzione dei costi di costruzione iniziali, una estrema velocità di esecuzione e, per la prima volta, la possibilità di spostare ‘in blocco’ la propria casa ovunque si voglia.
Si prospettano con questa prima esperienza apripista infinite possibilità per molte altre esperienze del genere e collaborazioni con visionari del settore dell’abitare plug-in guardando al futuro e prospettando una innovazione del living che faccia fronte alle esigenze socio-economiche del mondo odierno.

Modulo a Panama allestito