Il pannello MAXI è un prodotto del sistema costruttivo Home Done basato sull’utilizzo di due materie prime: acciaio e pannelli di polistirene espanso (EPS) la cui sagoma è stata progettata per consentire l’applicazione dell’intonaco strutturale in opera.
MAXI può essere utilizzato per tutte esigenze costruttive garantendo una soluzione più rapida, economica e leggera rispetto alle soluzioni costruttive tradizionali.


DESCRIZIONE E COMPLETAMENTO
I pannelli si compongono di una lastra di EPS di densità di 16 Kg/m3, autoestinguente e chimicamente inerte. Su entrambi i lati della lastra di polistirene sono poste reti elettrosaldate in filo d’acciaio trafilato a freddo e galvanizzato, poi collegate tra loro da connettori di acciaio con le stesse caratteristiche. Dopo il montaggio, il pannello MAXI viene completato con un getto di calcestruzzo se usato come solaio, o spruzzato su entrambi i lati con microcemento se usato come parete portante, oppure intonaco tradizionale o premiscelato per divisori e/o tamponamenti.

GIUNZIONI
Unire i pannelli MAXI è un procedimento facile e veloce, che non richiede ne manodopera specializzata ne utensili particolari. I pannelli MAXI hanno, a tutte e due le estremità, un’aletta di rete metallica che sovrapponendosi con i pannello successivo, consente all’operatore di unire facilmente i pannelli adiacenti, garantendo continuità strutturale all’insieme. L’ancoraggio tra i due pannelli adiacenti viene effettuata tramite l’utilizzo o di pinzatrici pneumatiche o più semplicemente filo di ferro e tenaglie. Questo passaggio deve essere svolto con estrema cura e non devono essere lasciati spazi vuoti tra le giunture dei diversi pannelli di polisterolo al fine di ottenere un buon livello di isolamento ed evitare un ritiro non uniforme del calcestruzzo.
